“La mia Accademia“Il metodo Stefano Anselmo

“La mia Accademia“

Il metodo Stefano Anselmo

Il metodo d’insegnamento adottato, nonché assoluto elemento di esclusività, è il “Metodo Stefano Anselmo”: è la risultante di un pensiero filosofico unito a una tecnica inedita, perfezionato in oltre 40 anni di insegnamento e di lavoro, e di elaborazione dei volti. Utilizzato in parte anche come testo (“Diventare esperti di Trucco” di Stefano Anselmo) in numerosissime Scuole e da centinaia di professionisti, è in costante evoluzione, mantenendosi quale assoluto riferimento del settore.
Il Metodo Stefano Anselmo si basa sulla rielaborazione dei volumi del viso eseguita con l’intento puramente ricostitutivo di una sorta di armonia e di gradevolezza generali, accentuando talvolta, ma con garbo, caratteristiche che, seppur non costituenti elementi di bellezza tout court, possano conferire al soggetto truccato, un tocco di personalità, fascino e unicità della persona. L’approccio teorico è molto volumetrico e l’esecuzione rigorosamente chiaroscurale, proprio par via dell’intento prettamente tridimensionalistico del metodo.


Notice: Undefined index: option in /home/zv1ye4co/stefanoanselmo.it/components/com_content/views/category/view.html.php on line 264

Notice: Undefined index: option in /home/zv1ye4co/stefanoanselmo.it/components/com_content/views/category/view.html.php on line 269

Libri Acquistabili


 

DIVENTARE ESPERTI DI MAKE-UP

DIVENTARE ESPERTI DI MAKE-UP

La prima edizione del precedente "Diventare esperti di Trucco con Stefano Anselmo", tradotto in francese, inglese, arabo e spagnolo, risale al 1997. Il libro ebbe un grande successo e costituì il supporto didattico indispensabile per di migliaia di make-up-artist. A distanza di trent'anni, l'autore ha deciso di riscriverlo completamente trasformandolo in uno strumento moderno, tecnologicamente avanzato corredato da video didattici visibili con un normale smart-phone e scegliendo una stesura step bystep, veloce ed efficace. Il nuovo volume è arricchito nei contenuti e interamente rinnovato nell'esposizione, nelle immagini e nella grafica. Stefano Anselmo afferma di dovere la sua competenzasia ai più grandi, sia ai più piccoli: "Quando iniziai ainteressarmi di trucco, mi informai su cosa avevano fatto i grandi truccatori prima di me: Westmore, MaxFactor, Alberto De Rossi, fino a Pablo Manzoni e GilCagnè. Nei decenni a seguire poi, imparai anche daex allievi che ebbero intuizioni interessanti mettendo apunto alcune efficaci metodiche da me prontamenteadottate; come dire... quando l'allievo supera ilmaestro; evenienza che per un formatore è forse la piùgrande soddisfazione".

ACQUISTA


IL TRUCCO PER LA SPOSA

IL TRUCCO PER LA SPOSA

Durante i miei seminari, con crescente regolarità, mi venivano richieste informazioni sul trucco da sposa. Solitamente chiudevo l’argomento sentenziando in modo lapidario che un vero trucco da sposa non esiste. Di volta in volta, però, mi rendevo sempre più conto di quanto, queste persone, avessero bisogno di spiegazioni esaustive su un argomento che, evidentemente, a loro interessava moltissimo. Mi ripromisi, per cui, di rifletterci, esaminando con attenzione tutto ciò che ruota intorno all’immagine della sposa, e alla cerimonia. In breve raccolsi un buon numero di informazioni e codificai una serie di modalità in modo da mettere a punto un vero e proprio metodo col quale intraprendere un percorso didattico e formativo. Nacquero così i miei primi corsi sul trucco da sposa improntati sia allo studio dello stile, sia alla fotogenia e alla durata del make-up, allargando lo sguardo a quegli elementi di fotografia che, per chi si occupa di immagine, costituiscono notoriamente linfa vitale.

PER ACQUISTO INVIARE L'ORDINE TRAMITE EMAIL, CLICCANDO SUL PULSANTE "ACQUISTA"

ACQUISTA


COME SONO DIVENTATO TRUCCATORE

COME SONO DIVENTATO TRUCCATORE

Racconti veri da una vita piena di immaginazione.
Questo libro sostiene l¹Africa: parte del prezzo di copertina verrà devoluto a COSA e a SUNUGAL, associazioni non a scopo di lucro le cui attività seguo personalmente in Italia e in Senegal. Inoltre è possibile scegliere la formula libro + DVD, back-stage di "DIO d’ACQUA", elucubrazione iconografica sulla cupidigia umana ispirata all’opera di Marcel Griaule sulla cosmogonia dogon. All’ interno del volume si trovano le indicazioni per chi desidera sostenere le associazioni con ulteriori donazioni. Più gente lo acquisterà, maggiori saranno i sostegni che perverranno alle associazioni. Grazie. Stefano Anselmo.

PER ACQUISTO INVIARE L'ORDINE TRAMITE EMAIL, CLICCANDO SUL PULSANTE "ACQUISTA"

ACQUISTA


FAREMASCHERE

FAREMASCHERE

Dalla fantasia dell’autore e dall’abilità dei fotografi, una raccolta di contenuto spiccatamente ironico; quasi un folle viaggio ad ali spiegate nel mondo dell’ immaginario. In questo volume 53 soggetti dipinti su viso, per lo più con semplici cosmetici, danno vita a personaggi noti come Tutankhamon, La Gioconda, Elisabetta I, oppure a temi antropomorfizzati dall'autore come il trucco da Treno, da Rubinetto e da cane.“Il tuo incantesimo è dare un volto alle cose”Scrivere di sé stessi non è facile e quindi ho deciso di chiedere aiuto alle persone intorno a me: questa frase mi diede lo spunto per la prefazione del presente volume.Fin da piccolo, come tutti, vedevo nelle nuvole volti paffuti di esseri umani, gnomi o animali fantastici e , nel profilo di montagne, muse assenti e misteriose leggiadramente sdraiate; ma la mia specialità, era riconoscere espressioni umane nella parte anteriore delle automobili. In questa visione metafisica la calandra diventava la bocca, la grata dell'aria i denti e i fari gli occhi. In una vasta gamma di espressioni i «musi» delle macchine si trasformavano in una moltitudine di facce. Purtroppo la linea delle automobili di oggi si è fatta più essenziale, priva dei fregi e dei volumi necessari al «gioco delle facce». In questo libro maschero e “smaschero” volti di amici e conoscenti; persone care o fotomodelli professionisti. Esso non è nato, come la maggior parte delle mie precedenti pubblicazioni in qualità di strumento didattico, scritto per insegnare il mestiere del truccatore. Per questo motivo, al suo interno, ho inserito solo qualche consiglio pratico, evitando descrizioni tecniche troppo lunghe e dettagliate.

ACQUISTA


WOLOF

WOLOF

Questo manualetto è suddiviso in tre parti: la prima è scritta per gli italiani, interessati alla cultura senegalese e in particolare a quella wolof e che desiderano conoscerne la lingua. La seconda è dedicata agli wolof e a quelli che parlano questo idioma e che desiderano avere un primo incontro con la lingua e la cultura italiana. La terza è basata su una esposizione parallela delle due lingue attraverso testi piuttosto semplici scritti in un linguaggio di uso corrente. Lo wolof è influenzato da diverse tendenze linguistiche regionali che lo rendono abbastanza variabile, per cui abbiamo deciso, per garantire un’uniformità ortografica, di attenerci al dizionario di Arame Fal, Rosine Santos e Jean Léonce Doneux, Dictionnaire wolof-français (ediz. Karthala, 1990). Abbiamo scelto di utilizzare termini grammaticali francesi e non wolof in quanto, questi ultimi, ideati dai linguisti del C.L.A.D., fanno parte di una terminologia elitaria sconosciuta alla gente comune.

PER ACQUISTO INVIARE L'ORDINE TRAMITE EMAIL, CLICCANDO SUL PULSANTE "ACQUISTA"

ACQUISTA

Libri Esauriti


 

DIVENTARE ESPERTI DI TRUCCO

DIVENTARE ESPERTI DI TRUCCO

Edizione 2015 del best-seller del Maestro Stefano Anselmo, ora direttamente editato dalla sua Casa Editrice. Versione rinnovata, con nuovi testi e nuove illustrazioni: tradotto in diverse lingue e utilizzato in numerosissime Scuole e da centinaia di professionisti, è in costante evoluzione, mantenendosi sempre quale intramontabile e assoluto riferimento del settore.

DIVENTARE ESPERTI DI TRUCCO - ARABO

DIVENTARE ESPERTI DI TRUCCO - ARABO

Nella preparazione di questo nuovo volume ho pensato, soprattutto, a chi vuole occuparsi di trucco di bellezza, sia esso semplice correzione e garbato abbellimento, pura trasformazione, o la semplice espressione di un trend passeggero. Inoltre, ho cercato di esporre, in modo chiaro e conciso, tutte quelle tecniche che consentono di aumentare la bellezza, là dove la natura é stata generosa, o donare gradevolezza ad un viso dove la natura é stata più avara. Ho inserito ciò che ho imparato e le tecniche che ho affinato negli ultimi due decenni ( "Il Trucco" BCM Editrice-Milano, risale al 1979.) e le tecniche che ho man mano affinato in molti anni di insegnamento. Pensando anche al nostro inevitabile futuro multietnico ho inserito un capitolo sul trucco dei soggetti di pelle nera e su quelli asiatici e, visto l'interesse manifestato dalle estetiste per questo argomento, ho dedicato un capitolo al trucco per la sposa ed uno trucco per la fotografia.

AFRICA IN LOMBARDIA

AFRICA IN LOMBARDIA

Una raccolta di quasi centotrenta indirizzi , nominativi e numeri di telefono curata da Stefano Anselmo e Laura Sidoli che si propone come primo annuario delle attività artistiche, commerciali e culturali legate al pianeta Africa., presenti nella Lombardia . Dall'abbigliamento tradizionale all' acconciatura. Dalle agenzie di viaggio alle ambasciate, alle compagnie di ballo, ai negozi di prodotti alimentari e di musica. Senza trascurare i personaggi e le storie. Edizione C.O.E. Centro Orientamento Educativo Milano.

EL MAQUILLAGE

EL MAQUILLAGE

No existia en Italia un libro sobre el maquillaje profesional que fuera verdaderamente completo y ,sobre todo, escrito por uno de los expertos mas preparados y serios que existan. Nosotros, los que vivimos en primera linea los problemas de las maquilladoras-visajistas que se encaminan hacia la profesion, sabemos cu ntas veces se ha sentido la necesidad de poder contar con un texto completo para aprender a maquillar con conciencia y con la certeza de hacer algo como se debe. De hecho hasta ahora la mayoria de las estetistas han tenido solamente la posibilidad de atenerse a las noticias fragmentarias e inorganicas aparecidas en revistas del sector y en semanarios para mujeres. Los libros, incluso los mas recientes, aparecidos en el mercado, si bien de autores muy prestigiosos y de indiscutibile valor personal, est en sobre todo dirigidos a la mujer que se maquilla mas que a los maquilladores y las maquilladoras.

IL TRUCCO, NELLA VITA, NELL'ARTE, NELLO SPETTACOLO ed.'85

IL TRUCCO, NELLA VITA, NELL'ARTE, NELLO SPETTACOLO ed.'85

Versione scolastica del programma di trucco correttivo presente nel volume omonimo stampato nel 1979

IL TRUCCO, NELLA VITA, NELL'ARTE, NELLO SPETTACOLO ed.'87

IL TRUCCO, NELLA VITA, NELL'ARTE, NELLO SPETTACOLO ed.'87

Stefano Anselmo in quest'opera, svela al professionista, all'aspirante truccatore e all'appassionato dello spettacolo i segreti di una "piccola arte" che è parte essenziale del mondo del teatro, del cinema, della televisione e della fotografa. Nel libro vengono passate in rassegna le varie tecniche di trucco scenico, dal classico trucco d'invecchiamento a quello di carattere, dal trucco di somiglianza a quello etico, ecc. Sono elencati i materiali occorrenti e descritte le tecniche, le cui fasi sono puntualmente documentate da una ricchissima serie di illustrazioni a colori e in bianco e nero.

IL TRUCCO, NELLA VITA, NELL'ARTE, NELLO SPETTACOLO

IL TRUCCO, NELLA VITA, NELL'ARTE, NELLO SPETTACOLO

Piccolo manuale sulle tecniche fondamentali del trucco correttivo distribuito dalla Zasmin cosmetici E' il primo libro professionale di notevole livello apparso in Italia sull'argomento. Il volume é diviso in quattro parti; la prima, composta da venti capitoli, é dedicata al trucco correttivo di abbellimento: proporzioni del viso, geometria dell'arcata sopraccigliare, trucco e correzione degli occhi, del naso, della bocca, ecc.. Nella seconda parte si parla di trucco teatrale, cinematografico, televisivo e fotografico. Nella terza parte l'autore descrive popoli e culture, passati e presenti, che hanno creato con la pittura del corpo importanti forme artistiche. L'ultima parte é una galleria di alcuni lavori dell'autore.

LE RICETTE DI SUNUGAL

LE RICETTE DI SUNUGAL

Ricette tipiche della cucina senegalese, dagli antipasti ai secondi piatti.

LES SECRETS DU MAQUILLAGE CORRECTIF

LES SECRETS DU MAQUILLAGE CORRECTIF

Piccolo manuale sulle tecniche fondamentali del trucco correttivo distribuito dalla Zasmin cosmetici. Volume Esaurito.

COME, DOVE, QUANDO TRUCCARE

COME, DOVE, QUANDO TRUCCARE

Un volumetto nato dalla collaborazione della rivista Beauty Line con la casa editrice B.C.M. Contiene le tecniche correttive fondamentali ed alcuni consigli pratici.

IL TRUCCO E LAMASCHERA

IL TRUCCO E LAMASCHERA

Il trucco e la maschera è un vertiginoso viaggio nel regno della metamorfosi e della trasformazione. Vi sono raffigurati 32 soggetti, attinti dalla storia, dalla mitologia, dal fumetto, dalla fantascienza e dal cinema. I risultati finali colpiscono per il virtuosismo tecnico e il senso pittorico di cui l'Autore dà prova. Ma è altrettanto interessante, per il lettore, seguire, attraverso le schede descrittive, e le immagini che le accompagnano, il processo che porta il modello umano di base a diventare altra cosa, grazie all'abilità manuale, alla maestria tecnica e alla scatenata fantasia dell'inventore.

TECNICA E ARTE DEL TRUCCO

TECNICA E ARTE DEL TRUCCO

Tutte le donne si truccano. Siamo ormai abituati a vederle col viso ravvivato dai colori dei cosmetici. Loro d'altro canto si sentono scialbe se non migliorano il pallore della loro faccia con un tocco di rossetto, o con un pò di fondotinta, o intensificando lo sguardo mediante matite e ombretti. Generalmente, però, le donne commettono l'errore di scegliere i cosmetici in base ai colori che a loro piacciono di più e, ancora peggio, li applicano senza troppa riflessione imitando l'ultimo consiglio della tal rivista o quell'ombretto che "stava così bene" alla sua amica. Forse non sanno che una truccatura per abbellire il volto ideata da un professionista é un'altra cosa. Essa viene studiata "su misura" per quel viso e solamente su quel viso andrà applicata. In questo modo le irregolarità "dannose" vengono attenuate o addirittura nascoste e quelle utili sfruttate per valorizzare la personalità. In pratica quasi ogni viso ha qualche impefezione: i visi perfetti, da statua, sono rarissimi. E un trucco intelligente permette di "rimodellare" i "punti deboli" di un volto, di sottolineare i migliori, in modo tanto efficace da crearvi una bellezza nuova, perfettamente aderente al tipo e alla personalità di chi lo porta. Il trucco ha seguito nel tempo l'evoluzione dell'immagine della donna, subendo tra l'altro l'influenza della moda, così come avviene per gli abiti e le acconciature. Non bisogna dimenticare, però che la faccia non la si può cambiare con la stessa facilità con cui si cambia un paio di scarpe.

MANUALE WOLOF-ITALIANO-WOLOF

MANUALE WOLOF-ITALIANO-WOLOF

E' un piccolo volume suddiviso in tre parti: la prima è dedicata agli wolof che desiderano avere un primo incontro con la lingua italiana; la seconda, posta al centro del libro, è basata su una esposizione parallela dei due idiomi, lo Wolof e l'Italiano, utilizzando un linguaggio di uso corrente.La terza parte è scritta per quegli italiani che sono interessati alla cultura senegalese ed in particolare a quella wolof e desiderano conoscere un pò della loro lingua.Lo Wolof è influenzato da diverse tendenze linguistiche regionali che lo rendono abbastanza variabile, di conseguenza, per garantire una uniformità ortografica, abbiamo scelto di attenerci al "Dizionario Wolof-Francese" edizione Karthala di Arame Fal, Rosine Santos e Jean Lèonce Doneux.

NUOVO RICETTARIO DI CUCINA DEL TRUCCATORE MODERNO

NUOVO RICETTARIO DI CUCINA DEL TRUCCATORE MODERNO

CONTATTI

Stefano Anselmo

Stefano Anselmo

Entra in contatto con Stefano Anselmo
Accademia Stefano Anselmo

Accademia Stefano Anselmo

Corsi
Newletter

Newletter

Iscriviti per ricevere tutte le news di Stefano Anselmo

Iscriviti

Eliminando il tuo indirizzo email non riceverai più la nostra newletter.

CONTATTI

Richiedi informazioni sui miei corsi compilando il form sottostante oppure scrivi a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com