Biografia
Stefano Anselmo esercita la sua attività in molteplici campi della moda, al fianco dei migliori stilisti nelle sfilate del "Prè à Porter" di Firenze e dell'alta moda di Milano e Roma. Collabora con le più note riviste e agenzie pubblicitarie, firmando campagne stampa e televisive, fino alla discografia, dove, tuttora è presente nella realizzazione di copertine per dischi realizzati da autori di grande prestigio nel campo della musica leggera. Suoi sono i maquillages delle folli copertine di Mina, con cui collabora dal '77 (copertine dei dischi, definizione dell'immagine in generale, del trucco, in post-produzione, interventi al computer grafico, ecc.). Gli innumerevoli look della fatale Anna Oxa (dall'83 fino al look "acqua e sapone" del 2001 con la creazione di circa una ventina di look diversi per CD, festival di Sanremo, " Fantastico 1 ", " Fantastico 2 " e altri spettacoli televisivi).
Consulente d'immagine e trucco per servizi fotografici, campagne pubblicitarie, video-clip musicali, di : Alice, Gianni Bella, Marcella Bella, Loredana Bertè, Renata Cossotto, Garbo, Gigliola Cinguetti, Giole Dix, Riccardo Fogli, Flavia Fortunato, Raina Kabaiwanska, I Pooh, Mia Martini, Benedetta Mazzini, Milva, Massimiliano Pani, Platinette, Regine, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Stirling St. Jaques, The Event, Ami Steward, Caterina Valente, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Renato Zero, ecc.
Ha curato gli effetti speciali di numerosi spot pubblicitari: HAAS, tessuti per l'arredamento (qui il corpo di una donna si trasforma in tessuto disegnato), gli orologi antropomorfi dei biscotti Galbusera, il Re-Topo del formaggio Auricchio, gli occhi truccati con " ali di farfalle vere " degli orologi Mondia, e quelli decorati con piume della linea femminile intima Sognando - La Perla ecc.
Insegnante quasi per vocazione, ha lavorato in molti paesi d'Europa, in Medioriente, in Africa e negli Stati Uniti.
Stefano Anselmo vanta al suo attivo oltre duecento articoli scritti per le maggiori riviste di settore: Les Nouvelles, Estethiques, Salon, La Pelle Beauty, Esthetitaly, Fashion dove intrattiene i lettori trattando di trucco, moda e di tutto ciò che è legato al mondo dell'immagine È anche autore di parecchie pubblicazioni librarie, perlopiù tecniche, sul trucco e sull'Africa. È presente, coi suoi filmati, relazioni ai congressi L.N.E. nel mondo: Italia, Austria Francia, Israele, Portogallo, Russia, Senegal, Spagna, Stati Uniti, Svizzera. Appassionato ricercatore sugli usi cosmetici è intervenuto come relatore unico al seminario su " usi cosmetici e acconciature nell'antico Egitto " in occasione del Festival della Scienza di Genova e presso l'Università degli Studi di Trieste, nell'ambito della Casa della Vita.
Dal 2003 ha iniziato una collaborazione con l'Università I.U.L.M. di Milano dove ha tenuto lezioni sul costume africano all'interno di " Esperto nei Processi di Integrazione Multietnica ". Nello stesso anno è nata una fruttifera collaborazione con la rivista FOCUS in veste di consulente storico del trucco; nascono le ricostruzioni di personaggi dell'antichità: Focus Extra autunno " Antico Egitto " ; Focus Storia " Fascismo "; Focus Storia " Antica Grecia ", Focus Storia " Garibaldi "; Focus Storia " Sesso e Potere"; Focus Storia " Sesso Sacro "; Focus Storia " Scontri di Civiltà "; Focus Storia " Mafia Story ". Stefano, da molti anni, è anche formatore di fama internazionale: ha tenuto seminari di formazione e d'approfondimento (per professionisti e cultori di moda spettacolo, comunicazione, estetica e trucco; truccatori, parrucchieri e costumisti " storici "), presso istituti, scuole del settore in Italia e all'estero, tra i quali: European Fashion School, il Tessile di Como, CEP Comune di Milano, IULM di Milano, Agorà, CLAAI di Napoli e Salerno.
Il metodo d'insegnamento adottato, assoluto elemento di esclusività, è il "Metodo Stefano Anselmo"©: depositato come Proprietà Intellettuale e protetto da Copyright, è la risultante di un pensiero filosofico unito a una tecnica inedita, perfezionato in oltre 40 anni di insegnamento e di lavoro, e di elaborazione dei volti. Il suo più noto libro di testo "Diventare esperti di Trucco", utilizzato in numerosissime Scuole e da centinaia di professionisti, è in costante evoluzione, mantenendosi sempre l’assoluto riferimento del settore. La sua ultima versione, Diventare Esperti di Make-Up, contiene anche contributi multimediali.
Per la LSWR Edizioni ha pubblicato nel 2002 la Storia del Trucco e dei Cosmetici, due volumi frutto di una lunga ricerca iniziata in epoca pre-informatica 150 facce da truccare, una raccolta di maquillage eseguiti su donne comuni e Tutto sulle Sopracciglia, manuale indispensabile per tutti gli operatori della bellezza.
Dalla sua Scuola sono usciti centinaia di truccatori, molti dei quali oggi sono apprezzati professionisti in Europa, in America e in Asia. Dopo essere stato Direttore Didattico e Artistico delle più importanti scuole d’Italia, oggi gestisce la sua “Accademia Stefano Anselmo©," ateneo di formazione internazionale con sede a Milano e partner in tutta Italia.